skip to Main Content
Cucce in legno per cane Akita Inu

Akita Inu

  • Origine: Giappone
  • Peso: Da 25 a 40 kg.
  • Taglia:67 cm Maschio – 61 cm Femmina
  • Chiamato anche: Akita, Akita giapponese

CUCCE CONSIGLIATE:

 

BRANDINA CONSIGLIATA: TAGLIA DB – PASTORE

 

STORIA
Proviene da una regione impervia dell’isola di Honshu: una zona montuosa nota come prefettura di Akita. Il nome della razza riprende di fatto quello di quest’area: Akita e Inu (che in giapponese significa “cane”), ovvero “cane di Akita”. In questa zona è noto almeno fin dal 5-3 mila a.C. Col passare del tempo al ceppo originario si aggiunsero anche cani cinesi e coreani, dando piano piano vita all’Akita che conosciamo oggi: un cane fiero, potente e coraggioso impiegato nella caccia e in battaglia.

CARATTERISTICHE
Lo standard di razza ne parla come di un cane “di grande mole e di forte costituzione, ben proporzionato, con ossatura robusta. Esprime grande nobiltà e dignità unite ad una grande semplicità”. Del riserbo tipicamente orientale questo cane conserva pressoché tutto: non lo vedremo mai esaltarsi ad esempio come un Boxer, ma sapremo in ogni momento di poter contare sul suo sguardo capace di tenere tutto sotto controllo e, nel caso, intervenire con la precisione e l’efficacia tipica di un guerriero giapponese.

CARATTERE
Puntare sulla fierezza di questo cane non significa affatto ripetere uno stereotipo ormai consumato. Nei fatti l’Akita Inu è in grado di offrirci una protezione elevatissima da eventuali aggressori o ladri, ma questo compito viene svolto sempre con una calma ed un equilibrio interiore da stupire chi non conosce la razza. Certo, queste caratteristiche richiedono di essere apprezzate da un padrone che ne sia all’altezza: in questo caso possiamo dire che dev’essere anch’esso un po’ orientale, dotato cioé di quella tipica calma interiore che è segno di forza.

SALUTE
Necessita di regolari spazzolate per mantenere al meglio il suo splendido mantello.

COLORI
Fulvo, sesamo, tigrato e bianco.

ORECCHIE
Relativamente piccole, spesse, triangolari, leggermente arrotondate in punta ed erette.

CODA
Attaccata alta, grossa e piena, ben arrotolata sul dorso.

Back To Top
Promo BlackFriday 2023 Original Legno Italia