skip to Main Content
Cucce in legno per cane Airedale Terrier

Airedale Terrier

  • Origine: Gran Bretagna
  • Peso: Intorno ai 20 kg
  • Taglia:58/61 cm Maschio – 56/59 cm Femmina
  • Chiamato anche: Waterside terrier, bingley terrier, working terrier, warfedale terrier.

CUCCE CONSIGLIATE:

 

BRANDINA CONSIGLIATA: TAGLIA DB – PASTORE

 

STORIA
Rappresenta il più grosso tra tutti i terrier. Nasce nell’800, nello Yorkshire del sud. Il suo nome deriva dalla vallata del fiume Aire, il luogo dove è effettivamente nato e si è inizialmente evoluto. Qui esisteva un segugio dal pelo duro impiegato tra le altre cose per la caccia alla lontra. Non si trattava tuttavia dell’Otterhound che conosciamo oggi, ma di un suo “parente” molto più leggero. Un altro impiego tipico dei progenitori dell’Airedale Terrier era il cosiddetto ratting, ovvero la caccia al ratto effettuata in arene improvvisate oppure veri e propri “mini stadi” ben organizzati. Dall’incrocio tra questi due tipi di cani (il primo impiegato per la caccia alla lontra e l’altro per quella ai ratti), deriva l’Airedale che conosciamo oggi e che è stato ampiamente impiegato durante i conflitti mondiali del XX secolo.

CARATTERISTICHE
Lo standard di razza precisa che ci troviamo di fronte ad un cane “muscoloso, attivo, giustamente robusto, senza traccia di esagerata altezza sugli arti o eccessiva lunghezza del tronco”. L’Airedale Terrier è insomma un cane completo, dotato di sufficiente forza ed agilità per svolgere anche attività sportive o di utilità, ed un temperamento da “vero terrier” che lo rende non solo vivace ma anche adatto a svolgere compiti di guardia e difesa personale.

CARATTERE
Viene considerato dagli esperti come il terrier più versatile. Si dimostra infatti ottimo sia come cane da cerca che da seguita e da riporto. Estroverso e fiducioso, amichevole e coraggioso, intelligente e sempre all’erta, l’Airedale Terrier dimostra di essere un ottimo compagno di vita. L’importante è però che abbia al fianco un padrone sufficientemente dinamico da permettergli di passare molte ore all’aria aperta e sensibile da saper gestire un caratterino certo equilibrato ma anche tendenzialmente focoso.

SALUTE
Generalmente robusto e privo di particolari patologie, necessita tuttavia di una toelettatura impegnativa.

COLORI
Focato con sella nera o grigia.

ORECCHIE
A forma di V, portate di lato, piccole ma proporzionate.

CODA
Piazzata alta e portata gaiamente.

Back To Top
Promo BlackFriday 2023 Original Legno Italia