skip to Main Content
Cucce in legno per Aidi

Aidi

  • Origine: Marocco
  • Peso: 30 kg Maschio e 25 kg Femmina
  • Taglia: Da 52-62 cm al garrese.
  • Chiamato anche: Cane dell’Atlas

CUCCE CONSIGLIATE:

 

BRANDINA CONSIGLIATA: TAGLIA DB – PASTORE

 

STORIA
Cane da montagna marocchino, probabilmente originario del deserto del Sahara. Il suo compito principale è da sempre quello di difendere la tenda ed i beni del padrone, nonché quello di proteggere il bestiame dagli attacchi dei predatori. In certe zone si usa ancor oggi raccorciarne la coda e le orecchie, soprattutto per quanto riguarda quei soggetti impiegati nel lavoro.

CARATTERISTICHE
è un cane robusto e molto rustico, dotato di notevole potenza e agilità. Muscoloso, nervoso, ben strutturato senza essere minimamente pesante. Possiede un folto pelo semilungo che lo mette al riparo sia dal sole che dal freddo dei monti da cui proviene e che costituisce una sorta di corazza negli scontri che deve sostenere con sciacalli e altri predatori.

CARATTERE
Lo standard di razza lo definisce “fedele e affezionato al proprietario”, puntando inoltre su quello “sguardo vivido, diretto e deciso che si conviene alla sua funzione di cane da guardia”. L’Aidi è insomma un cane che trova nel lavoro la sua dimensione ideale: se le coccole eccessive non fanno certo per lui, per contro è in grado di offrire un affetto solido ma soprattutto un buon livello di protezione e di fiducia in chi gli vive al fianco. Quest’ultimo dovrà però conquistarlo grazie al carisma tipico della leadership.

SALUTE
è sufficientemente rustico da non avere bisogno di particolari cure o accorgimenti.

COLORI
Sabbia, fulvo, bianco, slavato, rosso, tigrato bianco e rosso, tricolore.

ORECCHIE
Di media lunghezza, inserite obliquamente, dalla punta arrotondata.

CODA
Lunga fino ai garretti, abbassata a mo’ di scimitarra quando a riposo.

Back To Top
Promo BlackFriday 2023 Original Legno Italia