skip to Main Content
Cucce in legno per gatti Angora Turco

Angora Turco

  • Origine: Turchia
  • Peso: Da 3 a 6 Kg
  • Taglia: n/a.
  • Chiamato anche: Angora o Gatto D’Angora

CUCCE CONSIGLIATE:

 

BRANDINA CONSIGLIATA: TAGLIA BB – BARBOCINO

 

STORIA
il felino selvatico a pelo lungo originario della Turchia è suo antenato. Infatti il suo nome deriva da Angora, l’attuale Ankara. Le prime popolazioni che li addomesticarono furono i Tartari, seguiti dai Cinesi, ma questa razza giunse in Europa e precisamente in Italia solo nel XVII secolo. La razza angora varietà a pelo bianco è stata riconosciuta ufficialmente nel 1970, mentre gli altri colori furono ammessi dal 1978.

CARATTERISTICHE
orecchie grandi, aperte alla base; occhi grandi e a mandorla, profilo dritto con naso di media lunghezza; zampe lunghe e snelle, dotate di muscolatura solida su un’ossatura fine; la coda è lunga e forte.

CARATTERE
In passato dotato di un temperamento un po’ troppo vivace, frutto probabilmente di accoppiamenti condotti in consanguineità volti ad evitare l’estinzione, l’Angora oggi allevato è dolce e mansueto pur conservando un carattere fiero e indipendente. Adatto a chi ama il gatto-gatto, che non ama troppo le smancerie e le manipolazioni.

SALUTE
La toelettatura dell’Angora, a differenza di quella del Persiano, è resa molto semplice dalla mancanza di sottopelo (sede di formazione dei nodi); è sufficiente quindi spazzolarlo una o due volte alla settimana. Importante comunque abituarlo al bagno e all’asciugatura con il phon.

COLORI
Bianco con occhi ambra, azzurri o impari.

ORECCHIE
grandi, larghe alla base, lunghe e appuntite con ciuffi di pelo, con attaccatura alta sul cranio.

CODA
lunga, larga alla base, affilata, con lunghi peli che conferiscono l’aspetto di una piuma.
In movimento, portata rovesciata sul dorso, la punta tocca quasi la testa.

Back To Top
Promo BlackFriday 2023 Original Legno Italia