skip to Main Content
Cucce in legno per cane Beagle

Beagle

  • Origine: Gran Bretagna
  • Peso: Da 10 a 15 kg
  • Taglia: 33/40 cm. cm al garrese.
  • Chiamato anche: n/a

CUCCE CONSIGLIATE:

 

BRANDINA CONSIGLIATA: TAGLIA CB – SETTER

 

STORIA
Viene menzionato dal poeta gaelico Ossian già nel III secolo d.C. e fu in Inghilterra che questo cane trovò la terra ideale dove essere selezionato con cura. In passato venne spesso impiegato per cacciare in muta. Curioso in questo senso ricordare come i Beagle (soprattuto quelli di tagli più minuta detti glove Beagle – “Beagle da guanto”) venissero portati sul luogo di caccia all’interno delle bisacce di alcuni addetti; una volta liberati scovavano la volpe e la allontanavano dalla tana; quest’ultima veniva poi richiusa per impedire che il giorno successivo – il giorno vero e proprio di caccia – la preda potesse trovare facile rifugio.

 

CARATTERISTICHE
Da antico cane da caccia qual’è sempre stato, il Beagle ha riscosso negli ultimi anni tanto successo da essere stato adottato anche come semplice cane da compagnia (ricordiamo in proposito che il bracchetto più famoso al mondo, vale a dire Snoopy, è in realtà un Beagle). Il suo passato non si dimentica tuttavia d’un colpo. Gli esperti sottolineano infatti come – tra tutti i segugi – proprio il Beagle sia dotato della voce più armoniosa, tanto da conquistarsi l’appellativo di singing beagle (Beagle canterino).

CARATTERE
è un piccolo cane dal grande carattere. Giocherellone, simpatico, vivace, intelligente ma soprattutto allegro. Avere al fianco uno vuol dire non correre il rischio di annoiarsi. Sa adattarsi bene in famiglia e, soprattutto con i bambini, sa instaurare un rapporto molto forte e vitale. La sua lunga esperienza come cane da muta lo rende infine particolarmente mite. Il padrone più adatto sarà pertanto colui che è in grado di dargli l’affetto ma anche la possibilità di muoversi liberamente; la compagnia ma anche il rispetto che merita; tutte le attenzioni ma anche quel giusto grado di indipendenza che ogni grande cane quasi pretende.

SALUTE
Una spazzolata periodica sarà utile per eliminare il pelo morto. Attenzione poi a eventuali zecche raccolte all’aperto.

COLORI
Bicolore (bianco e fuoco) o tricolore (bianco, nero e fuoco). La punta della coda è bianca.

ORECCHIE
Lunghe, larghe, dalle estremità arrotondate.

CODA
Di moderata lunghezza, attaccata alta, portata gaiamente.

Back To Top
Promo BlackFriday 2023 Original Legno Italia