skip to Main Content
Cucce in legno per cane Bassotto

Bassotto

  • Origine: Germania
  • Peso: 9 kg per lo standard, 4 kg nano, 3,5 kg kaninchen.
  • Taglia: 30 cm kaninchen – 35 cm Nano al garrese.
  • Chiamato anche: Dachshund

CUCCE CONSIGLIATE:

 

BRANDINA CONSIGLIATA: TAGLIA CB – SETTER

 

STORIA
Sebbene sia stato selezionato in terra di Germania, si ritiene che il Bassotto possa avere dei legami diretti con quei cani raffigurati sulle pareti della tomba del faraone Thutmois III (1408-1372 a.C.). Si presuppone dunque una lontana origine egiziana. Il primo Bassotto fece la sua prima comparsa ufficiale in una esposizione nel 1883 a Berlino, dove venne giudicato in base al primo standard di razza redatto nel 1879.

 

CARATTERISTICHE
Tre varietà (standard, nano e kaninchen) e tre tipi di pelo (raso, lungo e duro) per una sola razza, per la quale la Fci ha creato un gruppo a parte: il quarto. Il corpo è caratterizzato da un collo muscoloso, una gabbia toracica potente e un ventre ben retratto. La testa è fine e allungata, con cranio leggermente bombato. Le orecchie, inserite alte, sono piatte e arrotondate alle estremità. Il pelo raso è duro e piatto; il pelo duro è fitto con sottopelo, baffi e sopracciglia folte; il pelo lungo è piatto e soffice, leggermente ondulato, e forma eleganti frange.

CARATTERE
Sostanzialmente è un cane dall’indole di cacciatore ed a questo concetto dobbiamo costantemente rifarci per comprendere il suo carattere. Nonostante la mole, il Bassotto è dotato infatti di un carattere battagliero che può anche portarlo ad imporsi sul proprietario qualora questi non sia in grado di farsi rispettare come un leader. Le sue dimensioni ridotte ne fanno dunque anche un cane da compagnia, ma non per questo si deve pensare di avere a che fare con un animale salottiero. Tutt’altro. Il Bassotto ha bisogno di movimento e di stimoli per sfogare la sua naturale esuberanza ed energia psicofisica.

SALUTE
Solo il Bassotto a pelo lungo richiede un certo impegno nella spazzolatura. Nel caso della varietà a pelo duro è poi consigliabile portarlo dal toelettatore per un’operazione di stripping circa tre volte all’anno.

COLORI
Unicolore, bicolore e macchiettato.

ORECCHIE
Inserite alte ma non troppo in avanti, di moderata lunghezza, non sottili o accartocciate.

CODA
Non troppo ricurva n� portata troppo allegramente.

Back To Top
Promo BlackFriday 2023 Original Legno Italia