skip to Main Content
Cucce in legno per cane Basset Hound

Basset Hound

  • Origine: Gran Bretagna
  • Peso: Da 20 a 30 kg.
  • Taglia: 33/38 cm al garrese.
  • Chiamato anche: n/a

CUCCE CONSIGLIATE:

 

BRANDINA CONSIGLIATA: TAGLIA CB – PASTORE

 

STORIA
Le sue origini sono francesi anche se il perfezionamento della razza è avvenuto in Inghilterra. In Francia veniva impiegato nella cosiddetta petite vénerie (caccia alla piccola selvaggina), contrapposta alla grande caccia condotta a cavallo nei confronti di cervi, volpi e cinghiali. Obiettivi preferiti del Basset Hound erano infatti la lepre e il coniglio selvatico. In Inghilterra sbarcò intorno alla metà del XIX secolo. Nel 1880 i primi esemplari furono esposti a Volverhampton.

 

CARATTERISTICHE
Certamente è un cane che piace moltissimo oppure non piace affatto. Il suo aspetto piuttosto buffo, le grandi orecchie che, come diceva Shakespeare, “spazzano via la rugiada del mattino” e l’espressione tutta del muso fanno infatti la differenza. Chi lo conosce bene sa però che il Basset Hound è un cane capace di regalare piacevoli sorprese. Il suo temperamento è difatti vivace e straordinaria la costanza con la quale si impegna nella ricerca del selvatico.

CARATTERE

SALUTE
Necessita di frequenti controlli alle orecchie per evitare che vi si annidino dei corpi estranei. Nulla da segnalare, invece, per il mantello.

COLORI
In genere è tricolore (nero, focato e bianco) o bicolore (limone e bianco), ma sono ammessi tutti i colori dei segugi.

ORECCHIE
Lunghe, attaccate basse e strette.

CODA
Di media lunghezza, larga alla base, è portata sull’orizzontale.

Back To Top
Promo BlackFriday 2023 Original Legno Italia