skip to Main Content
Cucce in legno per cane Basset Artesien Normand

Basset Artesien Normand

  • Origine: Francia
  • Peso: Da 15 a 20 kg.
  • Taglia: Da 30 a 36 cm. al garrese.
  • Chiamato anche: n/a

CUCCE CONSIGLIATE:

 

BRANDINA CONSIGLIATA: TAGLIA BB – BARBOCINO

 

STORIA
Esistono attualmente due varietà, derivate entrambe dal medesimo ceppo originario: quella cosiddetta Artesiana ( o Lane) ripresa e rivitalizzata da Mr. Lane di Franqueville in Fiandra, e quella del Basset Normand, selezionato dal conte di Conteleu nell’Artois. A dire il vero, però, le differenze sono molto lievi ed evidenti soltanto ai tecnici. Il primo standard di razza risale al 1898. Il primo club è stato invece creato nel 1927.

 

CARATTERISTICHE
Segugio di piccola taglia impiegato soprattutto per la caccia alla piccola selvaggina quale il coniglio. Caccia in genere da solo o in gruppo. Penetra nella vegetazione più fitta grazie alle zampe corte, stanando con precisione e determinazione la preda. La varietà Artesiana presenta gli arti anteriori diritti; quella Basset Normand, invece, presenta degli arti deviati rispetto ad un immaginario filo a piombo.

CARATTERE
In casa si dimostra un cane affettuoso, allegro, vivace, buon compagno di giochi. L’indole tranquilla lo rende adatto anche a persone tranquille e non lascia affatto immaginare la grande determinazione che invece sa mettere in fase di caccia. Da tenere conto è la sua notevole golosità e la furbizia che fa sì che spesso ottenga ciò che vuole: occhio quindi a tutte le sue moine per ottenere il cibo magari dalla tavola o per imporre il suo volere.

SALUTE
Si consiglia una cura costante del condotto uditivo e della regione palpebrale.

COLORI
Tricolore o bianco e arancio.

ORECCHIE
Attaccate basse (mai sopra la linea dell’occhio), strette in partenza, ben accartocciate, elastiche, soffici e molto allungate.

CODA
Forte alla base, tende ad assottigliarsi verso la punta; è piuttosto lunga.

Back To Top
Promo BlackFriday 2023 Original Legno Italia