skip to Main Content
Cucce in legno per cane Azawakh

Azawakh

  • Origine: Repubblica del Mali
  • Peso: n/a
  • Taglia: 60/74 cm al garrese.
  • Chiamato anche: n/a

CUCCE CONSIGLIATE:

 

BRANDINA CONSIGLIATA: TAGLIA EB – ALANO

 

STORIA
Proviene dalla valle dell’Azawakh, e più in generale dall’altopiano centrale nigeriano, ed è giunto in Europa solo intorno al 1970. Tradizionalmente aiuta nella caccia i nomadi del Sahara meridionale, che però non lo considerano un mero cane di utilità, ma un vero compagno di vita, trattato con vero riguardo.

CARATTERISTICHE
Il suo corpo è più sviluppato in lunghezza che in altezza, e la sua testa è fine e lunga dal profilo arcuato. Gli occhi sono scuri o ambrati, a mandorla e piuttosto grandi. Le orecchie sono sottili, sempre pendenti e piatte.

CARATTERE
Piuttosto riservato nei confronti degli estranei, può arrivare a sfoggiare indifferenza, diffidenza o persino aggressività. La situazione non cambia nei confronti di altri cani. Tuttavia, se abituato fin da cucciolo, saprà socializzare con altri cani e adattarsi alle più svariate situazioni. Col padrone sa essere dolce e affettuoso ma, un po’ come tutti i levrieri, non è mai molto estroverso.

SALUTE
Il suo pelo è cortissimo non richiede alcuna cura. Non è particolarmente freddoloso, ma non ama l’umidità.

COLORI
Dal sabbia-bianco al bruno con bianco sul petto e una pennellata di bianco sulla punta della coda e a tutti e 4 i piedi.

ORECCHIE
Sottili, pendenti e piatte, mai “a rosa”.

CODA
Lunga, sottile e asciutta.

Back To Top
Promo BlackFriday 2023 Original Legno Italia