skip to Main Content
Cucce in legno per cane American Staffordshire Terrier

American Staffordshire Terrier

  • Origine: Gran Bretagna
  • Peso: Proporzionato alla taglia
  • Taglia:Maschio 46/48 cm, Femmina 43/46 cm al garrese.
  • Chiamato anche: Amstaff

CUCCE CONSIGLIATE:

 

BRANDINA CONSIGLIATA: TAGLIA CB – SETTER

 

STORIA
Le sue origini affondano in quel ceppo di cani chiamati Pugnax Britannie ed impiegati anche dai Romani per i combattimenti tra conspecifici . Fino al XVIII secolo persisteva una grossa confusione sul nome attribuito loro. Con il diffondersi dello “sport” dei combattimenti tra cani e tra questi ed altri animali, infatti, prese sempre più piede l’usanza di chiamarli genericamente Bulldog. Solo più tardi, grazie anche all’immissione di sangue terrier, le razze iniziarono ad assumere una conformazione un poco più chiara. Verso la metà del XIX secolo abbiamo dunque i primi incroci tra molossoidi e terrier; e furono proprio questi ultimi a sbarcare negli Stati Uniti. Qui, nel 1936, l’American Kennel Club battezzò la nuova razza col nome di Staffordshire Terrier, salvo poi usare l’attuale nominativo American Staffordshire Terrier a partire dal 1974.

CARATTERISTICHE
un tipico molossoide dal corpo raccolto e dalla forza accentuata. Le sue naturali doti di agilità, prontezza di riflessi e versatilità, ne fanno un ottimo soggetto non solo per impieghi sportivi (brevetti di lavoro, pista ecc.) ma anche per scopi utilitaristici quali ad esempio la Pet Therapy. Il successo che sta riscuotendo in questi anni in Italia, hanno talvolta distolto qualche allevatore dal selezionare razze similari quali il Boxer, per dedicarsi all’Amstaff appunto (il nome col quale è affettuosamente chiamato dagli appassionati).

CARATTERE
è un cane in grado di riunire in se i due aspetti tipici dei suoi progenitori: il temperamento acceso (finanche focoso) del terrier con la capacità di legarsi all’uomo con un affetto fatto molto di contatto fisico, tipica invece del molosso. Generalmente è un cane equilibrato, sicuro di sè e sereno. Non dobbiamo tuttavia dimenticare di avere a che fare con una razza dalle mille risorse non sempre facilissime da gestire: per questo motivo è bene che il padrone sappia imporsi ai suoi occhi con il carisma e la capacità tipica di ogni leader.

SALUTE
Gode in genere di buona salute. Va spazzolato con regolarità.

COLORI
Ammessi tutti i colori: unicolore, pluricolore o tigrato ma non sono graditi i manti tutti bianchi.

ORECCHIE
A forma di mezza rosa o diritte

CODA
Corta, attaccata bassa, tende ad assottigliarsi in punta.

Back To Top
Promo BlackFriday 2023 Original Legno Italia