skip to Main Content
Cucce in legno per cane Alano

Alano

  • Origine: Germania
  • Peso: Da 50 a 70 kg.
  • Taglia:80 cm Mascio – 72 cm Femmina
  • Chiamato anche: Deutsche Dogge (suo nome d’origine); Grande Danese.

CUCCE CONSIGLIATE:

 

BRANDINA CONSIGLIATA: TAGLIA EB – ALANO

 

STORIA
Il passato di questo cane è quanto mai incerto. Secondo qualcuno i suoi progenitori sarebbero stati portati in Europa dai Fenici, ma c’è anche chi sostiene che il merito vada attribuito agli Alani (una popolazione nomade di origine iraniana, scomparsi verso la fine del V secolo a.C.). Col passare del tempo sarebbero poi intervenute tre razze a formare l’Alano che conosciamo oggi: il Bullenbeisser, il Saupacker e lo Hatzrüde. Il primo standard di razza venne stilato nel 1891.

CARATTERISTICHE
Viene spesso definito l’Apollo delle razze canine ad indicare una maestosità di forme ed armonia dell’insieme che trova pochi altri paragoni nel mondo cinofilo. La testa è armoniosamente proporzionata all’insieme, allungata, stretta, dalle linee nette, molto espressiva, delicatamente cesellata. Il tartufo è nero. Gli occhi sono di grandezza media, rotondi, il più scuri possibile. Il dorso è corto e ben sostenuto. La groppa larga e muscolosa.

CARATTERE
è generalmente un cane tranquillo, equilibrato e assolutamente legato al padrone o a chi, all’interno della famiglia, si sceglie come tale. A tale profondo affetto per i compagni di vita si affianca una certa indolenza verso gli estranei, i quali vengono quindi gestiti in modo piuttosto sbrigativo e privo di contatti fisici prolungati. Da tenere poi conto che non possiede un forte istinto territoriale e non eccelle nel ruolo di guardiano. Qualche allevatrice arriva persino a definirlo come “il miglior cane da compagnia” o addirittura “il miglior cane da salotto”.

SALUTE
Se il mantello non crea grossi problemi, è invece la salute di questo cane a dare qualche grattacapo. Frequenti sono infatti le patologie d’accrescimento (a carico dell’apparato muscolo-scheletrico), ma anche difetti legati all’occhio e al cuore. è pertanto bene scegliere un soggetto di alta qualità presso un serio allevatore.

COLORI
Le varietà di colore sono tre: fulvo e tigrato, nero e arlecchino e blu.

ORECCHIE
Attaccate alte, naturalmente pendenti, di grandezza media e con il bordo anteriore aderente alla guancia.

CODA
Attaccata alta, larga alla radice e più sottile verso la punta.

Back To Top
Promo BlackFriday 2023 Original Legno Italia