skip to Main Content
Cucce in legno per cane basenji

Basenji

  • Origine: Africa (Congo)
  • Peso: 11 kg per i maschi e 9,5 kg per le femmine
  • Taglia: 43 cm Maschio – 40 cm Femmina al garrese.
  • Chiamato anche: Terrier del Congo, Cane di Cheope.

CUCCE CONSIGLIATE:

 

BRANDINA CONSIGLIATA: TAGLIA CB – SETTER

 

STORIA
Ha una storia antichissima. Pare infatti che sia stato regalato dagli abitanti delle rive del Nilo ai faraoni vissuti 40 secoli fa, e per questo il Basenji viene ancora oggi chiamato il “cane di Cheope”. Da quell’epoca fino ad oltre la metà del XIX secolo non si seppe poi più nulla. Dopo il 1870, invece, alcuni esemplari furono ritrovati da esploratori giunti fino all’interno del Congo: qui il Basenji veniva impiegato per la caccia. Venne portato in Europa per la prima volta nel 1895 e poi ancora nel 1937 in Inghilterra. Qui diedero origine alle moderne linee di sangue europee.

 

CARATTERISTICHE
La caratteristica più nota del Basenji (e tale da averlo reso celebre in tutto il mondo) è il fatto che non abbai quasi mai; tende invece ad emettere un verso stridulo simile al tradizionale canto tirolese. I cuccioli hanno una caratteristica tutta loro: quando vogliono invitare qualcuno a giocare, alzano la zampa anteriore e la portano fino a dietro l’orecchio – quasi volessero grattarsi. Ripetono questa azione fino a quando non ottengono l’attenzione voluta.

CARATTERE
Lo standard precisa che ci troviamo di fronte ad un cane intelligente, autonomo ma affettuoso, attivo e piuttosto diffidente con gli estranei. Insomma ci troviamo di fronte ad un “tipetto” che, nonostante la taglia contenuta, sa farsi valere e spesso ottenere quello che vuole. Per questo motivo richiede la presenza di un padrone che non solo sappia amare le sue caratteristiche di razza – certo poco comuni – ma anche saper imporre una certa disciplina di base che permetta ad entrambi di convivere nel miglior modo possibile.

SALUTE
Non presenta particolari patologie. Va spazzolato circa una volta alla settimana.

COLORI
Nero e bianco; rosso e bianco; nero/bianco con focature; fulvo e bianco.

ORECCHIE
Portate diritte e di tessitura fine.

CODA
Attaccata alta e arrotolata in un boccolo chiuso.

Back To Top
Promo BlackFriday 2023 Original Legno Italia